L’infanzia è un momento molto delicato ed è proprio in questa fase che spesso insorgono la paura del dentista e l’ansia per le cure odontoiatriche.

Ma perché nasce questo terrore?

Sicuramente deriva da un mix di cattiva reputazione, trasmessa anche da noi genitori, che spesso ne siamo altrettanto terrorizzati.

Immagini di dentisti col trapano in mano, la siringa dell’anestesia e la mascherina tirata su fino agli occhi possono generare reazioni di ansia e di paura in chiunque… figuriamoci nei nostri piccoli.

Un altro responsabile della paura del dentista nei bambini è sicuramente il cinema, che da sempre ci ha trasmesso un’immagine dello studio dentistico più vicina a una stanza delle torture medioevale che a un luogo in cui risolvere problemi e recuperare il sorriso.

Probabilmente avrai visto il cartone animato Alla ricerca di Nemo. A un certo punto, il protagonista viene catturato da un dentista cattivo che lo mette nell’acquario insieme ad altri pesciolini traumatizzati dalle urla dei pazienti dello studio.

Non possiamo sorprenderci più di tanto se poi i nostri figli crescono nel terrore di fare un semplice controllo!

Anche noi adulti abbiamo spesso paura del dentista… e di solito accade perché non siamo stati abituati da bambini a conoscere i nostri denti, gli strumenti che un professionista usa e come funzionano.

E di solito sono proprio 3 i motivi per cui i bambini odiano il dentista:

– La preoccupazione e l’attesa. La sola idea di rimanere fermi ad aspettare in sala d’attesa senza sapere cosa ci verrà fatto è a volte terribile per un essere umano. Figuriamoci per un bambino che si ritrova in un ambiente che spesso assomiglia a un ospedale, senza giochi e senza nessun modo per distrarsi.

– Gli strumenti. Tutto — dagli strumenti a punta al trapano — può essere scoraggiante per un bambino, specialmente il trapano. Il trapano non solo fa un rumore molto forte, ma fa anche uno spiacevole odore di bruciato quando viene utilizzato.

– Il dolore. Non importa l’età, a volte le procedure dentali fanno male. E una volta finito l’effetto dell’anestesia, la bocca resta un po’ dolorante. Oggi, inoltre, le tecniche e gli strumenti sono molto diversi da quelli che si usavano una volta, garantendo cure più efficaci e molto meno invasive.

Lo Studio Dentistico Mari è specializzato nella cura dei bambini in totale serenità e in un ambiente creato appositamente per loro.

Ho creato, infatti, MARILAND uno studio e delle procedure apposite per accogliere i piccoli e farli sentire al sicuro e senza timore in un ambiente divertente, amichevole e rilassato.

Oggi è davvero semplice far dimenticare completamente la paura del dentista ai tuoi figli e rendere piacevole l’esperienza di farsi curare i denti… al punto che molti bambini non vedono l’ora di tornare in studio a trovarci!

Per fissare un appuntamento presso il nostro studio, contattaci al 0743 47612!

Un bimbo con un sorriso sano è un bimbo felice!

Dott.ssa Ilaria Mari

error: Oooops... operazione non consentita.