Il sorriso smagliante del tuo bambino — e soprattutto una bocca sana — si formano fin dall’infanzia.
Forse anche tu ti sei chiesta quale sia il momento adatto per cominciare a portare il tuo bambino dal dentista… e magari ti sei domandata se ha senso far curare i denti da latte, se poi devono comunque cadere per essere sostituiti da quelli permanenti.
La risposta a questa domanda è: sì. Secondo recenti studi, infatti, il 20% dei bambini ha già delle carie a soli 3 anni. Ma non solo! Se un dente da latte cade troppo presto, per esempio, il dente permanente che dovrà spuntare al suo posto rischia di non trovare lo spazio adeguato. In generale, quindi, i denti da latte vanno curati quanto prima, perché sono fondamentali per lo sviluppo di un’occlusione corretta.
Ti faccio un esempio super pratico!
Se immaginiamo la arcate come una scatola, con una base e un coperchio, una delle alterazioni che vanno corrette il prima possibile è l’inversione del modo in cui le arcate chiudono tra di loro, ovvero il cosiddetto morso inverso. Inoltre, molte alterazioni sono dovute alle cosiddette abitudini viziate dei nostri bimbi, come quella di succhiarsi il dito o il labbro, deglutire nel modo scorretto o respirare con la bocca sempre aperta. E da queste alterazioni di funzione, derivano spesso delle alterazioni di forma, come il cosiddetto morso aperto o gli incisivi spostati in avanti. Per questo motivo, la prima visita dal dentista viene consigliata già a partire dai 3 anni, per limitare l’insorgere di carie, monitorare lo sviluppo delle arcate e del morso, e pianificare il futuro sorriso smagliante del tuo bambino.
E se il tuo bimbo poi ha paura del dentista? Nessun problema! Ho creato uno studio dedicato appositamente ad accogliere i bambini, per farli sentire al sicuro e senza timore in un ambiente divertente, amichevole e rilassato. Oggi, infatti, è possibile far dimenticare completamente la paura del dentista ai tuoi figli e rendere piacevole l’esperienza di farsi curare i denti… al punto che molti piccoli non vedono l’ora di venire in studio!
Vuoi sapere perché un bambino con i denti sani è un bambino più felice? Clicca qui => LINK