Espansore palato: la soluzione al problema del palato stretto
Il tuo bambino respira dalla bocca e ha il palato stretto? Devi agire ORA!
Palato stretto, respirazione dalla bocca e affollamento dentale con conseguenti chiusure errate dei denti sono problemi molto diffusi tra i bambini… a volte ereditari, a volte causati da abitudini scorrette e viziate.
Ma perché è importante intervenire? Mamma e papà non possono semplicemente aspettare che magari crescendo il problema si risolva o migliori spontaneamente?
Per rispondere a questa domanda, ti elencherò brevemente che problemi comporta il palato stretto:
• Malocclusioni (scorretto combaciamento delle arcate dentarie)
• Difficoltà a masticare o a mordere (masticazione scorretta)
• Crescita asimmetrica della mandibola
• Problemi di linguaggio
• Problemi di deglutizione
• Difficoltà a respirare correttamente con il naso
• Russamento e apnee notturne
• Tonsilliti ricorrenti
Esistono anche alcune caratteristiche fisiche tipiche di chi non riesce a respirare bene con il naso:
– forma del viso allungato;
– occhiaie;
– raggruppamento venoso sotto gli occhi;
– narici strette;
– gummy smile, cioè «sorriso gengivale», ossia la tendenza a esporre una porzione eccessiva di gengiva.
Se hai riconosciuto alcune di queste caratteristiche nel tuo bambino, quando è meglio intervenire?
È importante intervenire il prima possibile!
Il tuo ruolo come genitore è fondamentale nel riconoscere, o almeno segnalare alcuni dei segni che abbiamo visto, così da sottoporre il tuo bambino a controlli da parte del dentista e anche di altri specialisti che possono essere importanti nel trattamento di questa patologia (pediatra, otorinolaringoiatra, logopedista, allergologo).
Considerando tutte le conseguenze di una respirazione sbagliata e del palato stretto, è consigliata una prima visita ortodontica già quando tuo figlio ha ancora i denti da latte, indicativamente a 3–4 anni, per intercettare e correggere abitudini viziate e/o un’alterata crescita scheletrica.
E la soluzione al palato stretto e alla respirazione dalla bocca?
Esiste! E generalmente è l’espansore palato:
un dispositivo semplice e poco fastidioso… con tanti benefici.
Senza risultare ingombrante, né visibile, questo piccolo dispositivo riesce non solo a ottenere una corretta relazione reciproca tra arcate dentali, ma anche una serie di effetti positivi sulle vie respiratorie.
In seguito all’espansione si assiste, infatti, a una riduzione della respirazione dalla bocca e alla risoluzione di molti problemi respiratori.
Nello specifico, ho creato un vero e proprio processo collaudato che mi permette di valutare in maniera precisa la situazione specifica del tuo bambino per gestire questa problematica importante nel modo più efficace.
Attraverso il mio metodo di counseling, individuiamo quali sono i fattori che stanno determinando il problema e troviamo tutte le possibilità per risolverlo al meglio.
Ho creato, infatti, uno studio dedicato appositamente ad accogliere i bambini, per farli sentire al sicuro e senza timore in un ambiente divertente, amichevole e rilassato.
Oggi è possibile far dimenticare completamente la paura del dentista ai tuoi figli e rendere piacevole l’esperienza di farsi curare i denti… al punto che molti piccoli non vedono l’ora di tornare in studio a trovarci!
Un bambino con i denti sani è un bambino più felice!
Per saperne di più, scrivimi ora e prenota subito la tua visita!
Dott.ssa Ilaria Mari