Quale è la frase che mi sono sentita rivolgere più frequentemente appena il paziente (sia piccolo che adulto!!!) appoggia il sedere sulla poltrona?!?!
“DOTTORESSA LE ANTICIPO CHE IO HO PAURA DEL DENTISTA!!! Tanti hanno paura del dentista, ma per me glielo assicuro è ancora peggio!!!!”

Beh in realtà questo è quello che mi dicono i pazienti più grandi, di solito i pazienti piccolini li senti già urlare in sala d’attesa prima ancora che abbiano mai visto neanche il mio volto!!
Poi grazie al mio metodo e all’ausilio delle innovazioni tecnologiche che ci vengono in aiuto, la paura passa.. prende posto alla curiosità che dal dentista si può addirittura stare bene… finché i genitori tornano esterrefatti raccontandoti che il proprio figlio NON VEDE L’ORA DI TORNARE DAL DENTISTA!
Oggi scopriamo insieme una di queste innovazioni tecnologiche in uso nel nostro Studio..
In che consiste la “SEDAZIONE COSCIENTE”?
Consiste nella somministrazione per via inalatoria (quindi attraverso il nostro naso!) di una miscela di ossigeno per protossido d’azoto.
IN QUALI CASI È CONSIGLIATA?
Nei pazienti odontofobici di qualsiasi età!
COME VIENE EFFETTUATA?
È necessario un particolare macchinario in grado di fornire la miscela nelle giuste proporzioni, attraverso una mascherina in morbida gomma, posizionata in prossimità delle narici.
CHE EFFETTI PROVOCA?
L’effetto è immediato e produce una iniziale fase di ilarità/ eccitamento, seguita da una sensazione di benessere e tranquillità.
➡Cessata l’erogazione della miscela si invita il paziente a respirare ossigeno puro per circa 2 minuti, terminati i quali ogni effetto sedativo è praticamente nullo e terminato.

PRIMA DI SOTTOPORSI AD UNA SEDAZIONE CON PROTOSSIDO È NECESSARIA UNA PARTICOLARE PREPARAZIONE?
È buona norma evitare prima della seduta il consumo di cibi particolarmente difficili da digerire (compreso il latte); un breve digiuno di 2 ore è quanto di più auspicabile.
CI SONO EFFETTI COLLATERALI?
Si tratta di una miscela gassosa innocua che, al massimo procura euforia e senso di benessere.
A volte i pazienti possono avvertire un senso di “stordimento” per una decina di minuti successivi alla seduta.
Ma questo tipo di analgesia non ha veri effetti collaterali, basti considerare che da qualche anno è usata anche nelle sale parto per partorire con il sorriso!

COSA CONSIGLIAMO AI GENITORI DI UN BAMBINO CHE DEVE SOTTOPORSI A SEDAZIONE CON PROTOSSIDO PER CURE ODONTOIATRICHE?
Di vivere serenamente l’evento.
Spesso sono i genitori ad essere i più agitati.
Ma è una tecnica anestesiologica molto usata e con tanti anni di studio e comprovata efficacia.