Capita spesso che un dente permanente spunti senza che il corrispettivo dente da latte cada, posizionandosi dietro il dente da latte.
I genitori si recano dal dentista molto preoccupati perché pensano che il nuovo dente resti storto per sempre.
?E’ un problema clinico molto comune all’inizio del periodo di dentizione mista (5-7 anni).
Si stima che vengano interessati circa 2 bambini su 10.
?Interessa soprattutto gli incisivi centrali inferiori permanenti che si posizionano dietro il corrispettivo dente da latte.
MA PERCHE’ SUCCEDE?
Normalmente un dente definitivo si sviluppa direttamente sotto la radice del dente da latte, consumandola e quindi facendolo dondolare ed infine cadere.
Ma nel caso in cui un dente definitivo dovesse svilupparsi parallelamente al dente da latte e non esattamente sotto, il definitivo non erode la radice, il dente da latte non dondola e quindi non cade ed entrambi gli incisivi potrebbero essere visibili in una sorta di “doppia fila”.
‼️ Capita più frequentemente quando i nostri figli iniziano presto a permutare i dentini da latte.
La grandezza del corrispettivo dente permanente non gli permette di posizionarsi correttamente al suo posto e pertanto “parcheggia momentaneamente in doppia fila” ?
COSA DEVO FARE?
➡️ Non appena la bocca di nostra figlio sarà cresciuta abbastanza, sarà il dente permanente a provocare la caduta spontanea del dentino da latte e poi sarà la lingua a spingerlo avanti verso la posizione corretta ✌️
➡️ Se invece il dente permanente è erotto da diversi mesi ma il dente da latte è immobile, oppure il bambino in qualsiasi momento è infastidito da questa condizione, si può consigliare l’estrazione precoce del dente da latte dal dentista.
➡️ Anche se il dente permanente si trova lontano dalla sua posizione corretta, eseguendo l’estrazione del dente da latte (a casa da soli o dal dentista) si creerà tutto lo spazio necessario affinchè il dente permanente si collochi nella posizione corretta.

QUINDI NO PANIC !! ?
Non allarmatevi, controllate questi semplici aspetti e se può aiutare a stare più tranquilli fissate un incontro con la Dr.ssa Mari.
NON SMETTETE MAI DI RIDERE CON I VOSTRI BAMBINI… ANCHE QUANDO SONO DEI PICCOLI SQUALETTI!!!