Di solito cominci a vederle sui dentini davanti intorno ai 6 e i 7 anni… sono delle piccole macchioline con un colore che va dal giallo scuro al bianco panna.
Spesso sono un segnale della carenza di alcuni minerali nei suoi denti, più raramente sono causate da un dentifricio troppo ricco di fluoro per l’età del tuo bambino.
L’ipomineralizzazione, infatti, è un disturbo piuttosto frequente nei bambini, caratterizzato da un difetto di formazione dello smalto.
Le conseguenze di queste macchie, però, possono essere molto fastidiose per i nostri piccoli:
– i denti sono più sensibili, e il bambino può essere spinto a spazzolarli con minor frequenza ed energia per evitare il dolore;
– Le carie possono avviarsi con maggiore facilità, essendo lo smalto meno resistente.
Mi imbatto spesso in genitori che provano ad usare il bicarbonato per rimediare a questo inconveniente, il classico “rimedio della nonna” che però non sola non porta i risultati sperati, ma anzi peggiora la situazione!! Il bicarbonato essendo molto abrasivo, consuma la superficie dello smalto che diventando ruvida favorisce velocemente la comparsa di nuove macchie ben più evidenti di quelle originarie!
Se il tuo bambino presenta piccole macchie sui denti, quindi, il passo più efficace è rivolgersi a un professionista che sappia valutare il caso specifico… ma senza spaventarlo o allarmarlo!
Ho creato, infatti, uno studio dedicato appositamente ad accogliere i bambini, per farli sentire al sicuro e senza timore in un ambiente divertente, amichevole e rilassato.
Oggi è possibile far dimenticare completamente la paura del dentista ai tuoi figli e rendere piacevole l’esperienza di farsi curare i denti… al punto che molti piccoli non vedono l’ora di venire in studio!
Vuoi sapere perché un bambino con i denti sani è un bambino più felice? Clicca qui => LINK