È un altro falso mito legato ai denti. Oggi le tecniche di sbiancamento dentale sono assolutamente sicure anche in caso di eccessiva sensibilità dei denti. Quello che conta è il metodo di sbiancamento, il principio attivo dell’agente sbiancante e la durata dell’applicazione. Per questo motivo è sempre saggio rivolgersi a uno studio qualificato.
In termini di sicurezza, se viene effettuata una corretta valutazione che tenda ad escludere dal trattamento sbiancante quei soggetti che presentano situazioni a rischio, quali presenza di forte ipersensibilità dentinale, gravi perdite di smalto, estesi restauri, gravi recessioni gengivali, lo sbiancamento è una tecnica che se condotta correttamente non produce rischi per la salute dei denti».
Lo sbiancamento rovina i denti nel momento in cui viene fatto in modo approssimativo, a casa con sistemi “fai da te” e con soluzioni che vengono proposte senza una cognizione. Lo sbiancamento dei denti fai da te può essere pericoloso se non si seguono regole e passaggi ben definiti. Quindi è falso dire che questa pratica danneggia i denti: è così solo quando si fa senza guide e indicazioni.
E’ consigliato a tutti coloro che vogliono ottenere un miglioramento estetico della colorazione dei loro denti. Non lo consiglio prima dei 16/18 anni di età. Solo perché in questa fascia d’età la polpa (all’interno del dente) è ancora molto ampia e non ha grandi spessori di tessuto che la proteggono dagli stimoli esterni, determinando una maggiore predisposizione alla sensibilità.
Lo sbiancamento è poi controindicato nelle donne in gravidanza».
Allora perché è ancora così diffuso questo falso mito sulla pericolosità di sbiancare i denti dal dentista? Perché in effetti un tempo era così: si usavano prodotti che contenevano degli acidi che consumavano lo smalto dei denti. Adesso l’estetica dentale ha fatto dei progressi enormi e la medicina è sempre più attenta alla sicurezza dei prodotti.
Oggi per lo sbiancamento dei denti si usano prodotti a pH neutro che non danneggiano né lo smalto né le radici dei denti. Per questa ragione è prudente diffidare di sbiancamenti a buon mercato eseguiti al di fuori dell’assistenza di un medico, solo in studi dentistici sicuri e moderni